Psicoterapia online

 

La terapia online è stata definita come: “Una nuova modalità terapeutica improntata all’assistenza e alla cura della sofferenza psichica attraverso vie virtuali, sincroniche o asincroniche. Si tratta di un processo di interazione tra terapia e paziente mirato al trattamento di problematiche di vita, con la particolarità che i due attori sono in luoghi separati o remoti ed utilizzano la via digitale per comunicare tra di loro” (Olasupo e Attiri 2013).

Utilizzo da anni da anni la psicoterapia online attraverso prassi consolidate già da prima dell’emergenza sanitaria.

La psicoterapia online garantisce l’assistenza psicologica a coloro che dispongono di mobilità limitata, restrizioni temporali, logistiche e fisiche di vario genere. Ma anche a quelle persone che parlare parlare dei propri problemi a un esperto in “presenza virtuale” è sentito più facile per l’effetto di disinibizione insita nel mezzo stesso. 

Durante l’emergenza Coronavirus ho aderito al progetto dell’Ordine del Lazio per fornire consulenza psicologica online, sostenendo concretamente le persone nella gestione dell’ansia e nei disturbi dell’umore legate alla particolare situazione e nel contenimento dei vissuti di panico e di angoscia attraverso strategie psicologiche specifiche. 

Gli studi mirati a provare l’efficacia della terapia online sono in costante crescita ed alcuni ricercatori confermano che la terapia online può essere utilizzata come vero e proprio veicolo di supporto psicologico, e che essa risulta efficace tanto quanto la terapia tradizionale (Victor et al., 2018).

Conduco gli incontri di psicoterapia online utilizzando i più consueti supporti telematici. Il servizio può essere fornito non solo come unica modalità di “incontro”, ma anche, quando la situazione lo consente, in aggiunta al tradizionale lavoro clinico. 

Per la partecipazione psicologica online, faccio riferimento alla linee guida del CNOP e a quelle dell’Ordine degli Psicologici del Lazio

Se pensi di aver bisogno del mio aiuto professionale, puoi contattarmi cliccando qui,  ti darò tutte le informazioni necessarie, e fisseremo il primo appuntamento disponibile.

+39 333 2700716

difrancescocarla@gmail.com