Psicoterapia per adulti

 

Etimologicamente la parola psicoterapia significa “cura dell’anima”.

Lo psicoterapeuta attraverso l’ascolto, il confronto e la relazione con il paziente mira a promuovere un cambiamento profondo nei processi psicologici e nello stile di vita inadeguato alla base del malessere e dell’insorgenza di sintomi quali ansia, depressione, fobia e altri disturbi.

Prima di iniziare un percorso di psicoterapia è importante comprendere le motivazioni alla base della richiesta di aiuto e, insieme al paziente, definire gli obiettivi da raggiungere. Il cambiamento è un processo soggettivo, deve adeguarsi al proprio tempo interno ed esprimersi sia nella vita interiore che nel mondo esterno.

Nel percorso di psicoterapia individuale con gli adulti per quanto riguarda lo svolgimento delle sedute, lo strumento principale è il colloquio vis-à-vis, in cui assume importanza l’analisi verbale e dei sogni e l’utilizzo del gioco della sabbia.
La relazione terapeutica,  alla base del processo trasformativo, vede il terapeuta e il paziente impegnati insieme in un clima di reciproca fiducia per raggiungere gli obiettivi condivisi.

Nel corso della vita possono esserci dei momenti in cui, per vari motivi, si sente la necessità di chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta e attraverso un percorso di psicoterapia,  si possono affrontare alcune forme critiche di disagio di cui si sente parlare molto spesso

  • disturbi d’ansia
  • disturbi da attacco di panico
  • disturbi depressivi
  • disturbi della sfera sessuale
  • disturbi del comportamento alimentare
  • disturbi psicosomatici

Nell’ambito della scuola analitica junghiana, il percorso di individuazione  rappresenta una possibilità per l’individuo di non sentirsi bloccato nel suo percorso personale e andare avanti. Seguire la propria strada è un ottimo primo passo verso la crescita  e la maturazione individuale, un viaggio verso una maggiore consapevolezza di sé. Secondo Jung dare un fine alla propria vita non potrebbe far altro che migliorarla.

+39 333 2700716

difrancescocarla@gmail.com